Seleziona una pagina

CASA L&A

Roma, Parco delle Sabine 
2018

Budget: 80.000€

Progettazione
Arredamento
Styling

IL PROGETTO

Casa L&A è un open space flessibile e tecnologico, gli spazi sono calibrati al centimetro per essere funzionali, adattabili a diverse configurazioni, rispondenti alle molteplici modalità di vivere la casa e per mantenere un’estetica minimale ed elegante.

E’ un progetto di interni dalle linee essenziali e dalle rifiniture pregiate, che si relazione con il contesto e si anima grazie alla qualità delle texture delle superfici. Protagoniste indiscusse: materia e luce.

Le superfici, in apparenza semplici, lavorano in sinergia con la luce svelando la propria trama. Ne risulta un’atmosfera vibrante, mutevole, che cambia con le ore del giorno e si adatta allo scenario creato da un sistema di illuminazione intelligente, regolabile tramite smartphone.

Lo spazio è scanditoda due elementi scultorei: la nera parete del camino da un lato e la cucina completamente bianca dall’altro.
Al centro un divano bifacciale consente estrema flessibilità e personalizzazione allo spazio conviviale e di relax.

La compenetrabilità dell’interno e dell’esterno è un’ulteriore cifra stilistica del progetto. Lo spazio pranzo può aprirsi completamente verso la grande terrazza senza soluzione di continuità, mettendo in relazione gli interni con la vista panoramica, questo grazie all’omegeneità della pavimentazione interna ed esterna e ad un sistema di infissi scorrevoli a filo pavimento.

Un’attenzione particolare è stata risevata al tema della sostenibilità e dell’abitare tecnologico. L’impianto domotico consente di evitare sprechi energetici grazie ad una gestione razionale della climatizzazione, del sistema di illuminazione, dell’impianto di sicurezza e del funzionamento dei grandi elettrodomestici. Il sistema consente il controllo di tutte le fonti luminose della casa, regolandone l’intensità, ed il monitoraggio del comfort termoigrometrico degli ambienti, nonchè l’attivazione delle tecnologie antintrusione. Tutto attraverso l’ utilizzo di uno smartphone che rende semplice e immediata la selezione dello scenario abitativo che più si adatta alle esigenze personali con attenzione alla sostenibilità energetica.